CUEIM
 
 
 

Ricerca

Creiamo un ponte tra università, organizzazione e società

Punto di forza della rete CUEIM è il raccordo tra il Pensiero e l’Azione, tra il momento della produzione e quello dell’utilizzo delle conoscenze presenti nella rete.

I ventisei Atenei associati, insieme con gli altri enti pubblici e privati della rete, rappresentano il luogo di produzione delle conoscenze, tramite attività di ricerca scientifica e di studio a carattere metodologico ed empirico.

Tramite attività di supporto, di coordinamento e una visione di Sistema, valorizziamo la circolazione delle conoscenze e la loro applicazione pratica, creando soluzioni di crescita socio economica a livello territoriale, nel rispetto della sostenibilità ambientale.
Fondamentale è il rapporto con le realtà locali e con qualificati partner pubblico/privati per lo sviluppo di progetti di ricerca.

Ambiti di azione

Le attività di ricerca sono condotte principalmente nell’ambito delle Aree:

Energia e Ambiente
Innovazione e Smart city
Politiche sociali, beni naturali e culturali

La struttura reticolare del CUEIM consente di svolgere attività di ricerca anche in tutti gli altri ambiti in cui le conoscenze economico manageriali possono trovare applicazione potendo movimentare tutte le conoscenze contigue necessarie disponibili nella rete degli atenei.

A livello operativo, per ogni progetto di ricerca viene formato un gruppo di lavoro ad hoc individuato all’interno dei diversi nodi della rete CUEIM. Frequentemente le ricerche sono completate anche con azioni dirette di verifica sul campo.

Competenze Tecnico-Scientifiche

Il CUEIM offre supporto tecnico e scientifico multidisciplinare, attivabile grazie al network dinamico, fruibile dai partner in diverse aree di competenza.

MODELLI TEORICI DI RIFERIMENTO
Adottare consolidate basi scientifiche per modellizzare il mondo reale al fine di integrare la componente dell’innovazione nei progetti.

AMBIENTE ED ENERGIA
Expertise e know-how consolidato nelle tematiche sostenibilità e ambiente, energia e smart city, ICT e IoT.

VALORIZZAZIONE  DEI BENI NATURALI E CULTURALI                                                                               Consolitato know-how tecnico-scientifico sui temi della tutela e valorizzazione dei beni culturali e naturali, anche nell’ambito del programma UNESCO.

IMPATTI SOCIO-ECONOMICI
Soggetto qualificato per la Valutazione degli impatti socio-economici derivanti dall’attuazione di progetti di ricerca e sviluppo e da altre tipologie di progettualità.

PROGRAMMI DI SVILUPPO TERRITORIALE
CUEIM ha consolidata esperienza in progetti d valorizzazione/pianificazione territoriale e sviluppo locale in ottica di sostenibilità, i quali contemplano gli aspetti ambientali, energetici, economici e sociali.

DISSEMINAZIONE, COMUNICAZIONE E TRASFERIMENTO DEI RISULTATI
CUEIM può supportare i partner per le attività trasversali di comunicazione, diffusione dei risultati progettuali

 

Progettazione europea

Programmi di finanziamento dell’UE

VALORIZZIAMO
Le idee e le competenze
COSTRUIAMO
Le connessioni e le sinergie necessarie per progettare progetti di ricerca
FORNIAMO
Supporto Tecnico-Scientifico e coaching per la redazione, l’esecuzione e la rendicontazione del progetto
DIFFONDIAMO
I Risultati del progetto di ricerca